Orari di apertura: da lunedì a venerdì 9.00 - 14.00
Torna indietro

Notte dei musei – Castello di Torrechiara

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno l’evento della Notte dei Musei, in calendario sabato 18 maggio 2013.
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza aderisce all’iniziativa aprendo le splendide sale affrescate del quattrocentesco castello di Torrechiara dalle ore 20.00 sino alle ore 24.00.

Alle ore 20.00, il castello accoglierà i visitatori con le visite guidate gratuite dei funzionari della Soprintendenza agli spazi…… abitualmente chiusi al pubblico: i camminamenti di ronda, con visita alla torre di San Nicomede, le prigioni e i sotterranei. Le visite gratuite, su prenotazione obbligatoria, per gruppi di massimo di 25 persone, si effettueranno in contemporanea nei tre spazi. Alle ore 21.00 la Soprintendenza e la Corale “Madonna della Neve” offriranno ai visitatori una rassegna di canti popolari nella suggestiva cornice castellana.
La corale nasce nel 1994 grazie alla volontà e al grande amore per la musica, in ogni sua espressione, di Celestino Abelli, sacerdote musicista che ha riunito numerosi coristi provenienti da varie località della provincia di Parma e del suo Appennino.Nata come coro liturgico, la corale ha ampliato i suoi orizzonti nel corso degli anni di attività, dedicandosi con impegno ad approfondire esecuzioni e composizioni di importanti autori di musica sacra e popolare. Grazie al vario e vasto repertorio, la Corale ha partecipato a numerose manifestazioni civili, religiose e a rassegne corali locali, nazionali ed intercontinentali, accrescendo la propria popolarità e riscuotendo sempre maggiori consensi.
Il Coro è formato da circa trenta elementi a voci miste, ed è diretto da Liliana Simonetti che si avvale della collaborazione del maestro Walter Marazzi, che cura le armonizzazioni.
Alle ore 22.30, il secondo turno delle visite guidate concluderà la serata.

Lo IAT Torrechiara e l’Associazione Culturale Donne di Torrechiara accoglieranno i visitatori offrendo una degustazione di prodotti tipici in collaborazione con produttori e ristoratori locali.

Prenotazioni obbligatorie: biglietteria del castello di Torrechiara: tel. 0521/355255
Ingresso e visite guidate gratuite.

Guarda le foto dell’evento sulla pagina ufficiale del Castello di Torrechiara su Facebook

Ministero della Cultura – Disclaimer
Informativa per la privacy Dichiarazione di accessibilità
Codice IPA: BELGFF – C.F. 92130650341