Si comunica che anche quest’anno il Ministero della Cultura ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio avente come tema “Architetture: l’arte del costruire”, che si terranno sabato 27 e domenica 28 settembre. Di seguito tutte gli eventi gratuiti organizzati dalla Soprintendenza di Parma sul territorio di competenza [N.B. pagina in aggiornamento]:
- Sabato 27 settembre, dalle ore 13,00
Terenzo (PR)
Il paesaggio del Monte Cassio. Inaugurazione via Francigena tratto Cassio-Bardone. Camminata sulla via Francigena nel tratto Cassio-Casola-Terenzo-Bardone a seguito dei recenti lavori di riqualificazione. Evento gratuito promosso dal Comune di Terenzo in collaborazione con l’Associazione Europea delle vie Francigene e accreditato dall’Ordine degli Architetti PPC di Parma (5 CFP).
Per maggiori informazioni scarica la locandina e il comunicato stampa dell’evento. Prenotazioni obbligatorie per il trekking (e-mail: emanuele.mazzadi@trekkingtaroceno.it, cell. 333-4555208). - Sabato 27 settembre, dalle ore 20,30
Parma
Passeggiate archeologiche. Visita guidata all’area archeologica del Ponte Romano. Sarà possibile ripercorrere le tappe di un importante e complesso percorso istituzionale che, dai lavori di scavo alla realizzazione del progetto di valorizzazione, ha visto interagire diverse competenze e professionalità. Evento gratuito promosso in collaborazione con il Comune di Parma e il Complesso monumentale della Pilotta.
Per maggiori informazioni scarica la locandina e il comunicato stampa dell’evento. Prenotazioni obbligatorie a: sabap-pr.eventi@cultura.gov.it.
- Domenica 28 settembre, dalle ore 9,30
Salsomaggiore Terme (PR)
Salsomaggiore Terme città dell’accoglienza: il racconto della cittadina termale attraverso l’architettura, gli arredi urbani e i monumenti scultorei. Passeggiata alla scoperta delle architetture, degli elementi di arredo urbano e dei monumenti scultori che caratterizzano la città accompagnati dalla dott.ssa Maurizia Bonatti Bacchini. Evento patrocinato dal Comune di Salsomaggiore Terme e accreditato dall’Ordine degli Architetti PPC di Parma (3 CFP).
Per maggiori informazioni scarica la locandina e il comunicato stampa dell’evento. Per prenotazioni scrivere a sabap-pr.eventi@cultura.gov.it. - Domenica 28 settembre, dalle ore 20,30
Parma
Passeggiate archeologiche. Visita guidata all’area archeologica del parcheggio Gespar Conservatorio spa che consentirà di apprezzare la sovrapposizione delle mura di VI secolo d.C. su una strada di età romana. Evento gratuito promosso in collaborazione con Gespar Conservatorio spa.
Per maggiori informazioni scarica la locandina e il comunicato stampa dell’evento. Prenotazioni obbligatorie a: sabap-pr.eventi@cultura.gov.it.
ATTENZIONE. Per tutti gli eventi è richiesta la prenotazione inviando una e-mail agli indirizzi indicati nei singoli programmi (per gli eventi accreditati dagli Ordini degli Architetti PPC l’iscrizione avviene unicamente sul portale dei servizi CNAPPC).