Nell’ambito dele Giornate Europee del Patrimonio 2012, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza, in collaborazione con Terre Traverse, organizza visite guidate alla tenuta di Caselle di Vignola, prestigiosa testimonianza di architettura residenziale e rurale in bassa val d’Arda. La visita alla tenuta di Caselle di Vignola, nel pomeriggio di domenica 30 settembre 2012, è aperta dall’intervento del Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici architetto Luciano Serchia.
Emergente in un contesto paesaggistico di pianura pressoché intatto, la bella e articolata residenza di Vignola nel Cinquecento appartenne ai nobili Via, antico casato piacentino di giureconsulti, poi nel Seicento passò ai conti Maggi, di origine bresciana, che entrati in possesso di Vignola con il matrimonio di uno dei loro con l’ultima erede dei Via, aggiunsero questo cognome al proprio. L’ultimo dei Maggi Via morì a Vignola nel Settecento e la tenuta, dopo alcuni passaggi di proprietà, fu acquistata nel 1850 da Luigi Verani, quindi pervenne ai conti Manfredi discendenti per linea femminile dai Verani.
L’apertura straordinaria di Vignola consente di entrare negli spazi segreti di questo antico complesso residenziale e rurale e di coglierne lo stretto rapporto creatosi nel tempo con il contesto paesaggistico. Ilpalazzo padronale, eretto a partire dal 1518 in sostituzione di una più antica dimora di cui non restano tracce, si articola su un impianto rettangolare regolare ed è circondato da un grande giardino; sul fronte nord si apre una corte, oggi inclusa nel giardino, delimitata sui lati ovest e nord da due lunghi corpi di fabbrica, nei quali è compreso l’oratorio dedicato a San Gimignano. Le visite guidate sono a cura della dr.ssa Anna Coccioli Mastroviti della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Parma e Piacenza (anna.cocciolimastroviti@beniculturali.it; tel.0521-212320, fax.0521-212390) e si effettueranno domenica 30 settembre 2012, alle ore 15.30.
Scarica il comunicato stampa scarica invito