Si comunica che anche quest’anno il Ministero della Cultura ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio avente come tema “Patrimonio in cammino”, che si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre. Di seguito tutte gli eventi gratuiti organizzati dalla Soprintendenza di Parma sul territorio di competenza [N.B. pagina in aggiornamento]:
- Sabato 28 settembre, ore 9.00-17.00
Piacenza, Palazzo Vescovile, Piazza Duomo 33
Conoscenza, tutela, valorizzazione del patrimonio culturale di Parma e Piacenza. Ricognizioni e restauri 2023-2024.
Giornata di studi. Evento accreditato dall’Ordine degli Architetti PPC di Piacenza (7 cfp).
Per maggiori informazioni scarica la locandina e il comunicato stampa dell’evento. - Sabato 28 settembre, ore 10,30
Piacenza, Musei Civici di Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29
Vivere sul grande fiume, la Preistoria nel territorio piacentino.
Visita guidata alla sezione preistorica dei Musei Civici. Il territorio di Piacenza, grazie all’attenta attività di tutela della Soprintendenza, si è arricchito negli ultimi 30 anni di consistenti testimonianze di epoca preistorica, dal Paleolitico all’età del Bronzo. Gli scavi sono stati oggetto di analisi e studio, anche con Università italiane e straniere, i cui esiti sono confluiti in pubblicazioni scientifiche e in attività di valorizzazione sul territorio, tra cui l’allestimento della sezione preistorica dei Musei Civici di Palazzo Farnese. Qui sono esposti manufatti provenienti dai villaggi delle Mose e di Travo, che tuttora costituiscono importanti tasselli nella ricostruzione del Neolitico in area padana, reperti dalle enigmatiche Terramare, che prosperavano nell’età del Bronzo lungo la pianura e le preziose armi offerte al Po. La visita ripercorrerà lo sviluppo delle comunità preistoriche del piacentino, anche alla luce di recenti studi e ricerche condotti sulle collezioni e di nuove rilevanti scoperte
Per maggiori informazioni su questo e altri eventi organizzati dai Musei Civici di Piacenza scarica il programma. Per prenotazioni scrivere a sabap-pr.eventi@cultura.gov.it. - Sabato 28 settembre, ore 20.00/21.00
Parma, Piazza Ghiaia
Passeggiate archeologiche: dagli scavi di Piazza Ghiaia alle mura romane e tardoantiche di via Farini e via del Conservatorio.
La Soprintendenza in collaborazione col Comune di Parma e il Complesso Monumentale della Pilotta, promuove una visita guidata presso l’Area archeologica del Ponte Romano, in prossimità del quale, tra il 2009 e il 2012, durante la realizzazione dell’attiguo parcheggio interrato, emersero importanti evidenze archeologiche. I reperti rinvenuti durante gli scavi sono poi stati esposti nel nuovo allestimento predisposto all’interno dell’area archeologica grazie all’intervento del Comune di Parma portato a termine nel 2018. Francesca Michelotti, funzionaria archeologa della Soprintendenza, coordinerà la visita guidata, in cui si alterneranno Manuela Catarsi (già funzionario della Soprintendenza, a suo tempo responsabile scientifico dello scavo), Cecilia Pedrelli (archeologa che ha condotto le indagini sul campo) e Luca Oddi (architetto direttore lavori dell’intero intervento e progettista del nuovo allestimento). Sarà così possibile ripercorrere le tappe di un importante e complesso percorso istituzionale che, dai lavori di scavo alla realizzazione del progetto di valorizzazione, ha visto interagire diverse competenze e professionalità. Il punto di ritrovo è in Piazza Ghiaia, lato sud presso l’ingresso all’area archeologica del Ponte Romano, ore 19:45. Scarica la locandina dell’evento. Per prenotazione (obbligatoria) e info: sabap-pr.eventi@cultura.gov.it
- Domenica 29 settembre, ore 15.00
Piacenza, Ospedale
Visita guidata alla “Tomba dell’Ospedale”. Visita guidata presso la Tomba Romana a camera rinvenuta nel 1998, durante la costruzione di uno dei padiglioni dell’ospedale di Piacenza e recentemente restaurato con fondi ministeriali. All’interno di questo straordinario monumento funebre fu recuperato il pregevole letto in osso decorato, oggi completamente restaurato e riallestito presso la nuova sezione archeologica romana dei Musei Civici di Palazzo Farnese. L’intervento conservativo sulla tomba giunge così a “completare l’opera” di restituzione alla pubblica fruizione di questo straordinario rinvenimento e del relativo contesto archeologico. Il punto di ritrovo è davanti alla chiesa di Santa Maria di Campagna alle ore 15.
Per maggiori informazioni su questo e altri eventi organizzati dal Musei Civici di Piacenza scarica il programma. Per prenotazioni scrivere a sabap-pr.eventi@cultura.gov.it. - Domenica 29 settembre, ore 21.00/22.30
Parma, via Farini, 37
Passeggiate archeologiche: dagli scavi di Piazza Ghiaia alle mura romane e tardoantiche di via Farini e via del Conservatorio.
La Soprintendenza in collaborazione con la Fondazione Palazzo Tarasconi e Gespar Conservatorio S.p.A., promuove una visita guidata presso le aree archeologiche di Palazzo Tarasconi e di Via del Conservatorio. A Palazzo Tarasconi, oggetto di recenti restauri, si potranno approfondire le dinamiche insediative della città antica, dall’epoca romana al Medioevo, qui testimoniate da un ricco palinsesto stratigrafico che comprende tratti delle mura urbiche, di III secolo d.C. e medievali, e i resti di un sepolcreto longobardo. La visita negli spazi sotterranei del parcheggio di via del Conservatorio consentirà invece di apprezzare la sovrapposizione delle mura di VI secolo d.C. su una strada di età romana, a testimonianza del restringimento del perimetro urbano in epoca tardoantica, che solo nel pieno Medioevo tornerà a espandersi. Sarà l’occasione per osservare da vicino i resti delle poderose mura tardoantiche di Parma, un sistema complesso di difesa a protezione del lato meridionale della città. La visita prevista per questo evento, coordinato Marco Podini (funzionario archeologo della Soprintendenza), verrà condotta da Ilaria Serchia (archeologa che ha condotto le indagini sul campo in entrambi i cantieri). Il punto di ritrovo è presso Palazzo Tarasconi, via Farini n. 37, alle ore 20:45. Scarica la locandina dell’evento. Per prenotazione (obbligatoria) e info: sabap-pr.eventi@cultura.gov.it.
ATTENZIONE. Per tutti gli eventi è richiesta la prenotazione inviando una e-mail agli indirizzi indicati nei singoli programmi (per gli eventi accreditati dagli Ordini degli Architetti PPC l’iscrizione avviene unicamente sul portale dei servizi CNAPPC).