Responsabile procedimento di accesso agli atti: dott.ssa Silvia Ciaccio Montalto
tel. 0521/212344, silvia.ciacciomontalto@cultura.gov.it
orario: martedì-mercoledì-giovedì, ore 9.00-14.30
In caso di assenza:
Dott.ssa Grazia De Libero
tel. 0521-212353, e-mail: grazia.delibero@cultura.gov.it
Personale di supporto: Sig.ra Mirella Cavalli, Sig.ra Rita Fiammetta Alagi, Dott. Massimiliano Pepe
La consultazione delle pratiche di archivio avviene previo invio all’indirizzo email della Soprintendenza del modello di accesso agli atti debitamente compilato e completo delle eventuali deleghe e dei documenti di identità. Successivamente, in seguito alla verifica dei requisiti legali, l’istante verrà contattato per fissare un appuntamento per la consultazione del materiale.
La consultazione delle pratiche di archivio e la richiesta copia degli atti in esse contenuti è regolamentata dalle leggi 241/90 (legge sulla trasparenza degli atti pubblici), così come modificata e integrata dalla legge 11 febbraio 205 n. 15 e dalla L. 675/96 (legge sulla privacy).
In base alle norme succitate possono avere diritto all’accesso:
– I proprietari degli immobili
– I tecnici incaricati dalla proprietà (con formale autorizzazione)
– I titolari di un interesse concreto, diretto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata alla documentazione alla quale è chiesto l’accesso (titolari di contenziosi riguardanti la situazione dell’immobile; associazioni o comitati portatori di interessi diffusi, ove l’oggetto della richiesta sia compreso nell’attività oggetto delle previsioni dello statuto; ecc.)
– Gli studiosi (per gli atti aventi più di 70 anni l’accesso è libero; per gli atti risalenti a meno di 70 anni sono necessarie le autorizzazioni della proprietà dell’immobile e di tutti i terzi cui si riferiscono gli atti stessi, es. progettistici, tecnci, autori di relazioni ecc.
Si precisa che l’accesso agli atti avverrà secondo quanto previsto (all’art. 3 comma 2 del D.P.R. n. 184/2006) “Regolamento disciplina accesso documenti amministrativi” e con le modalità indicate nell’art.7 del medesimo D.P.R. n. 184/2006.
Si rammenta infine che per le copie autentiche dovrà essere corrisposto l’importo di € 16,00 ogni 4 pagine formato A4, mentre per le copie semplici l’importo di € 0,26 ogni due pagine formato A4.
Modulistica
Scarica il Modello per la richiesta di accesso agli atti