Orari di apertura: da lunedì a venerdì 9.00 - 14.00

Ufficio tutele e verifiche

UFFICIO TUTELE E VERIFICHE BENI ARCHITETTONICI E BENI MOBILI

Responsabile sezione di Parma e Piacenza: 

dott.ssa Anna Còccioli Mastroviti

tel. 0521-212320, e-mail: anna.cocciolimastroviti@cultura.gov.it

Informazioni telefoniche: lunedi – venerdi ore 9,00-14,30

ATTIVITA’

  • ricognizione e aggiornamento dei vincoli imposti ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.;
  • istruttoria, su segnalazione-richiesta del Soprintendente e dei responsabili delle Sezioni Territoriali per l’imposizione di vincoli sia ex artt. 12-13 e 49 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i., ivi compresa la notifica degli stessi agli interessati e la loro trascrizione all’Agenzia del Territorio;
  • contatti con la competente Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale presso il Segretariato Regionale MiBACT titolare del potere di imposizione del vincolo;
  • tenuta dei contatti con il competente Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio;
  • monitoraggio verifiche e vincoli;
  • rilascio attestazioni di vincolo ai sensi del D.Lgs. 42/2004 su richiesta dei privati proprietari;
  • rilascio attestazione di vincolo e assolvimento degli obblighi conservativi (D.Lgs. 346/90 art. 13 comma 2);
  • istruttoria pratiche di prelazione a seguito di denuncia di trasferimento (artt. 59 e segg. D.Lgs. 42/2004)

UFFICIO TUTELE BENI ARCHEOLOGICI

Responsabile dell’ufficio per le province di Parma e Piacenza:

Dott.ssa Francesca Michelotti

tel. 0521-212322, e-mail: francesca.michelotti@cultura.gov.it

Informazioni telefoniche: lunedi – venerdì ore 9,00-14,30

ATTIVITA’

  • gestione amministrativa dell’istruttoria delle pratiche autorizzative delle concessioni di scavo e ricerca e chiusura pratiche, gestione banca dati;
  • gestione amministrativa dell’istruttoria di dichiarazioni di importante interesse archeologico e atti connessi; istruttoria amministrativa dei decreti di occupazione temporanea e pratiche connesse, e gestione banca dati;
  • gestione delle concessioni in uso dei beni e degli immobili già in consegna alla ex Soprintendenza Archeologia e assistenza nell’espletamento delle pratiche collegate;
  • gestione pratiche e banca dati degli Ispettori onorari per l’archeologia;
  • gestione banche dati vincoli archeologici;
  • istruttoria amministrativa di alienazione di beni tutelati e istituzione di relativa banca dati.


MODULISTICA (accedi alla sezione)

Ministero della Cultura – Disclaimer
Informativa per la privacy Dichiarazione di accessibilità
Codice IPA: BELGFF – C.F. 92130650341